®

• SCENOGRAFA •

• BACKGROUND CRONOLOGICO •

Nasce a Monza il 31 gennaio 1973. Dopo gli studi artistici si diploma in Scenografia e successivamente in Arti Visive con il massimo dei voti presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Nel 1997 ottiene un importante riconoscimento all’interno del “Salon dei Salons”. Collabora con scenografi e costumisti di rilievo del teatro italiano ed estero. Lavora come costumista televisiva per molte produzioni Rai e Mediaset dal 1996 al 2006. In parallelo si dedica al disegno e alla pittura realizzando alcune esposizioni personali. Collabora con una compagnia teatrale come attrice e scenografa dal 1995 al 2004. Nutre grande passione per la musica e coopera con un coro gospel dal 1995 al 2013. Nel 2010 si diploma in Arti Visive con il massimo dei voti presso l’Accademia di Brera. Ha collaborato con alcune scuole materne e primarie alla progettazione di laboratori creativi per bambini. Dal 2006 è docente di Discipline Grafico-Pittoriche, Discipline Progettuali Scenografiche e Discipline Audiovisive-Multimediali presso il Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza.

Dal 2010 è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Progettazione del Costume.

Attualmente vive a Villasanta.

 

  • ISTRUZIONE

     

    1992

    1996

    2010

    2015

    Diploma di primo livello con il massimo dei voti presso il LICEO ARTISTICO PREZIOSISSIMO SANGUE di Monza.

    Diploma di secondo livello in SCENOGRAFIA con il massimo dei voti, con i docenti Gastone Mariani e Tullio Pendoli, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

    Diploma in secondo livello in ARTI VISIVE (BIENNIO SPECIALISTICO) con il massimo dei voti con le docenti Laura Panno e Francesca Marelli, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

    Diploma/abilitazione all’insegnamento (corso P.A.S. - Percorsi Abilitanti Speciali) con la valutazione 98 centesimi (98/100) nella classe si concorso A021 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano con la docente Maria Cristina Galli.

  • • FOCUS •

    • TEATRO •

    • TElevisione •

    • DIDATTICA •

    • ESPOSIZIONI •

    1994

    1995

    1996

    1995>1996

    1995>1997

    dal 1997

    1995>2013

    1996

    1996>2006

    1996>1997

    1996>1997

    1997>1998

    1997

    1998

    1999>2001

    2000

    2000

    2001

    2001

    2002

    2003

    2004

    2005

    2005

    2005>2006

    dal 2006

    dal 2010

    2002

    2006

    2007

    2007

    1912>2014

    2016

    partecipa ad un concorso per la progettazione dell’opera di Rossini IL SIGNOR BRUSCHINO, viene selezionata, e realizza i costumi per lo stesso, presso il Teatrino di Brera (occasione che lo riapre ufficialmente al pubblico). Spettacolo realizzato in collaborazione con l’Accademia.

    partecipa ad un concorso per la realizzazione della TRILOGIA DI WARAZIN, viene selezionata, e realizza i costumi per lo stesso, presso il teatro di Warazdin in Croazia, spettacolo realizzato in collaborazione con l’Accademia di Brera.

    ottiene un importante riconoscimento all’interno del “SALON DEI SALONS” con l’opera "La Bohème" di Giacomo Puccini

    collabora nello studio della costumista e scenografa LUISA SPINATELLI, alla progettazione di alcune opere teatrali in qualità di assistente costumista.

    segue un corso di teatro, recitazione a Villasanta, in provincia di Milano, con l’attore NINO CARILLO.

    è parte integrante di una compagnia teatrale “ASTERION”, dove svolge la mansione di scenografa-costumista e anche quella di attrice. Il gruppo teatrale è guidato dall’attore e regista CLAUDIO MIGLIAVACCA.

    è parte di un coro gospel in qualità di corista, scenografa, costumista e aiuto regista.

    collabora con lo scenografo RENÈ YAUCH alla progettazione di scenografie televisive per produzioni della TV svizzera, come assistente scenografa.

    lavora presso la RAI Radio Televisione Italiana, Centro di produzione di Milano, ad importanti produzioni televisive in qualità di assistente costumista.

    collabora alla realizzazione del programma televisivo L’ALBERO AZZURRO in qualità di costumista, con lo scenografo Gastone Mariani, presso gli studi RAI di Milano.

    collabora in qualità di costumista assistente, alla realizzazione di un importante evento/spettacolo per la FIAT, presso lo stadio delle ALPI a Torino.

    collabora alla realizzazione del programma televisivo CI VEDIAMO IN TV in qualità di costumista, trasmissione condotta e organizzata da PAOLO LIMITI, presso gli studi RAI di Milano.

    collabora alla realizzazione del programma televisivo BRAVO BRAVISSIMO in qualità di costumista, programma condotto da MIKE BONGIORNO, teatro Comunale di Modena, per i canali MEDIASET.

    collabora in qualità si scenografa progettista alla realizzazione del programma televisivo CIAO DARWIN, nella sua prima edizione, condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti, presso gli studi televisivi di CINECITTA’ a Roma. Per le reti Mediaset.

    collabora in qualità di costumista alla realizzazione del programma televisivo CI VEDIAMO IN TV, con Angelo Poli, programma condotto e pensato da Paolo Limiti, presso gli studi RAI di Milano, progettando numerosi balletti e sceneggiate in costume d’epoca.

    collabora in qualità di costumista assistente, alla realizzazione della pubblicità televisiva per la nuova FIAT 600.

    collabora in qualità di costumista assistente, alla realizzazione del programma televisivo per le reti Mediaset. BEATO TRA LE DONNE condotto con Enrico Brignano e Natalia Estrada.

    collabora in qualità di costumista assistente, alla realizzazione del programma televisivo per le reti Mediaset: SCHERZI A PARTE.

    collabora in qualità di aiuto costumista alla realizzazione di alcune scene del film LA LEGGENDA DI AL JOHN & JACK di Aldo, Giovanni e Giacomo.

    collabora in qualità di costumista, alla realizzazione del programma televisivo per le reti Mediaset: SOTTOSOPRA, in onda successivamente sulle reti SKY.

    collabora in qualità di costumista, alla realizzazione del programma televisivo per le reti Mediaset: I CARUSO, in onda successivamente sulle reti SKY.

    collabora in qualità di costumista, alla realizzazione del programma televisivo per le reti Mediaset: IL SUPERMERCATO, con gli attori Angela Finocchiaro e Enrico Bertolino, casa di produzione ENDEMOL.

    collabora in qualità di costumista, alla realizzazione del programma televisivo L’EREDITA’, condotto da Amadeus, presso gli studi RAI di Milano.

    collabora in qualità di costumista, alla realizzazione del programma televisivo CHE TEMPO CHE FA, condotto da Fabio Fazio, presso gli studi RAI di Milano.

    collabora in qualità di costumista, alla realizzazione del programma televisivo ROCK POLITIK, condotto da Adriano Celentano, presso gli studi ICET di Brugherio per RAIUNO, programma realizzato in collaborazione con la casa di produzione Ballandi.

    è docente presso IL LICEO ARTISTICO PREZIOSISSIMO SANGUE a Monza, dove insegna Figura Disegnata ed Educazione Visiva nelle classi del vecchio ordinamento; e dal 2010, con le classi della riforma, Discipline Grafico-Pittoriche, Discipline Scenografiche, Discipline Audiovisive e Multimediali.

    è docente presso l’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA di Milano, del corso di Progettazione per il Costume.

    da alcuni anni collabora con alcune scuole dell’infanzia e scuole primarie per progetti espressive realizzando dei laboratori creativi per bambini. Collabora inoltre a progetti legati al Liceo Artistico, di LETTURA CREATIVA di testi/fiabe per bambini realizzate con le classi stesse del liceo.

    realizza una mostra di pittura personale presso la sala espositiva di VILLA CAMPERIO a Villasanta, provincia di Milano, dal titolo BLU.

    realizza una mostra di pittura personale presso la sala espositiva di VILLA CAMPERIO a Villasanta, provincia di Milano, dal titolo VIAGGIO...

    realizza una mostra RETROSPETTIVA presso la sala espositiva della sala parrocchiale della Chiesa di Canonica di Triuggio (LC)

    realizza una mostra di pittura personale dal titolo FRAMMENTI DI CASE, presso la sala espositiva delle scuole elementari a Caspoggio (SO); la stessa esposizione viene riproposta successivamente nei locali di un ristorante IL VECCHIO COTONIFICIO a Villasanta, provincia di Milano.

    dall’ottobre 2012 al giugno 2014 espone alcune opere di pittura e collage, presso il locale TEMPO DI VINO a Oreno di Vimercate (MB), di cui ha curato la parte d’allestimento per il locale-ristorante, espositiva e di comunicazione grafica dello stesso.

    realizza una mostra di pittura personale presso la sala espositiva di VILLA CAMPERIO a Villasanta, provincia di Milano, dal titolo INCONTRI.

    • TEATRO •

    • TELEVISIONE •

    • DIDATTICA •

    • ESPOSIZIONI •

MENU

 ABOUT

Marta Valtolina

CONTACT

347-3495930

marta.valtolina73@gmail.com

martavaltolina@ababrera.it

ADDRESS

Via V. Gioberti, 19

20852 Villasanta - MB

italy

© Tutti i diritti sono riservati | MARTA VALTOLINA